Cosa fare se il Computer non risponde ai comandi Soluzione

Cosa fare se il Computer non risponde ai comandi SoluzioneCosa fare se il Computer non risponde ai comandi e si blocca Soluzione. Quando il Computer si blocca sulla schermata del desktop o mentre lo utilizzi con programmi o sposti dei file ecco cosa puoi fare Se non risponde ai comandi e rimane bloccato prova quanto segue:

La prima cosa da fare per sbloccare un computer che non risponde ai comandi e verificare che la CPU o il Disco non sia al 100%, ecco come fare.

Come sbloccare il computer quando non risponde ai comandi:

  1. Premi i comandi ctrl + alt + canc sulla tastiera per sbloccare il computer.
  2. Seleziona l’opzione Gestione attività dalla finestra che si apre sul Desktop del tuo computer.
  3. Se noti che uno tra CPU e disco sono al 100% la prima cosa da fare e un avvio pulito di windows fai quanto segue.
  • Premi i comandi win + r digita msconfing premi invio.
  • Nella scheda Avvio Togli le spunte tranne l’antivirus dare ok
  • Vai nella scheda servizi metti la spunta su nascondere tutti i servizi Microsoft questi non vanno toccati. Disabilita tutti gli altri.
  • Riavvia il Computer e verifica se continua a bloccarsi.

Cosa fare se il Computer non risponde ai comandi Soluzione

Verifica se il disco HD, SSD ci sono settori danneggiati. Anche questo è uno dei motivi per cui il Computer non risponde ai comandi e si blocca.

Per controllare la presenza di errori e la temperatura della del disco HD o SSD puoi installare sul Computer HD tune o HDDscan. Se il disco presenta errori con settori danneggiati, puoi provare a correggere gli errori per risolvere il problema del Computer che non rispondere ai comandi.

Avvia il computer in modalità provvisoria con rete: per far ciò apri impostazioni > aggiornamento sicurezza ripristino > avvio avanzato click su riavvia ora. Quindi vai avanti e scegli risoluzione dei problemi > opzioni avanzate > impostazioni di avvio > riavvia, una volta riavviato il computer scegli la modalità provvisoria con rete. Dipende dal sistema operativo installato tuo PC.

Se non riesci perchè il computer non risponde ai comandi vedi come avviare la modalità provvisoria da windows 7 a 10 o windows 11.

In Modalità provvisoria fai una pulizia del registro di sistema con CCleaner e una scansione con l’antivirus installato sul tuo PC, dopo aver completato riavvia il Computer.

Per scoprire cosa ha causato l’errore, apri Visualizzatore eventi.
Premi la combinazione di tasti Tasto Windows + re inserire eventvwr.exe nel campo di testo. In molti casi troverete la causa del problema nell’ultima voce.

Installa anche eventuali aggiornamenti ai driver hardware. Apri Gestione dispositivi, fai clic con il pulsante destro del mouse sul  componente e seleziona Aggiorna driver.

Anche l’alimentatore potrebbe essere difettoso e bloccare il computer in questo caso potrebbe essere necessario sostituirlo.