HD Tune come funziona

HD Tune come funzionaHD Tune come funziona Questo ottimo programma gratuito per fare il check up (testare il disco fisso), Quando notiamo che il PC inizia a rallentare e non funziona correttamente restituendo molti errori. Se proviamo a navigare ma il computer e lento con blocchi o scatti non permettendo di compiere semplici operazioni come aprire cartelle sul desktop o spostare file e cartelle sull’hard disk in modo molto lento con il tempo che dura all’infinito. Molto probabilmente questi sono i primi sintomi che l’hard disk a dei settori danneggiati. Quindi la cosa migliore da fare e quella di verificare le condizione del disco prima per poi tentare di riparare i settori danneggiati dove è possibile.Adesso vediamo come funziona HD Tune che come altro programma simile HDD Scan che abbiamo parlato in quest’altro articolo ci viene in aiuto per verificare l’hard disk.

 

HD Tune come funziona

La prima cosa da fare e scaricare il programma dal sito ufficiale è compatibile da windows XP fino a windows 10 Download HD Tune.

  • Installate e avviate HD Tune.
  • Per far partire la diagnosi dell’hard disk cliccare sul tab error scan premere start.
  • Avviato il test noteremo dei quadratini se sono di colore verde vuol dire che il settore non a errori, mentre di colore rosso che il settore è danneggiato.
  • Una volta terminato il test affianco all’hard disk selezionato ce un icona a forma di termometro che misura la temperatura del disco. Assicuriamoci che non superi al massimo i 60°.

Una volta finito il di verificare l’hard disk se i settori sono di colore verde il disco è integro. Ma al contrario se ci sono molti quadratini di colore rosso a questo punto il consiglio e quello di iniziare salvare tutti i dati importanti su un DVD su memoria esterna o creare un backup dell’hard disk.

Adesso possiamo provare a Riparare settori danneggiati con HDD Regenerator.