Installare Windows da USB XP, 7 e 8

Installare Windows da USB XP, 7 e 8Installare Windows da USB XP, 7 e 8/10/11

Per installare windows da usb anziché da un dischetto,Tutto quello di cui hai bisogno è una chiavetta con 8GB di spazio libero. Attenzione: durante la procedura tutti i file presenti al suo interno saranno eliminati dato che verrà formattata.

Un file immagine del CD d’installazione di Windows che vogliamo installare tra xp, 78 e 10 è supporta pure windows 11.

Rufus permette di creare una chiavetta usb avviabile come se fosse un CD o un DVD, e un piccolo programma gratuito per copiare i file del sistema operativo sulla chiavetta usb e un ottimo programma  molto veloce. che non necessita di essere installato per utilizzarlo basta fare doppio clic sul file eseguibile.

Rufus può essere utilizzato con Windows, Linux e altri sistemi operativi.

Link Rufus

Creare una chiavetta USB avviabile di Windows xp, 7 e 8/10/11

una volta avviato il programma rufus visualizzeremo la seguente shermata. rufus usb

In dispositivo/unita‘. Bisogna selezionare la penetta usb che abbiamo collegato al computer dove andremo a copiare il file immagine del sistema operativo.

Poi bisogna Impostare l’opzione Schema partizione MBR per BIOS e UEFI nel menu Schema partizione e tipo sistema destinazione.

Per installare windows 11 da usb con rufus inserire GPT in schema di partizione, mentre in sistema di destinazione l’opzione UEFI non-CSM.

Clicca quindi sull’icona del CD collocata in basso a destra, seleziona l’immagine ISO di windows del sistema operativo che si e scelto di installare xp, fino a windows 10/11

Adesso bisogna cliccare su Avvia e apparirà un messaggio che tutti dati usb verranno eliminati e la usb formattata.

poi su OK. La procedura durera’  per circa 15-20 minuti.

Quando sara’ completata la procedura cliccare sul pulsante chiudi.

Dopo aver completato la procedura, per installare Windows da USB bisogna collegare la chiavetta che hai ottenuto con Rufus. Riavviare il computer con la chiavetta collegata e far partire il boot da usb se non parte in automatico basta entrare nel bios andare in opzione boot e cambiare l’ordine di avvio dei dispositivi inserendo usb.