Cosa fare se il computer non si connette a internet

Aggiornato il 19 ott 2022
cosa fare se il computer non si connette a internetCosa fare se il computer non si connette a internet. I fattori che possono influenzare una connessione di rete non funzionante possono essere molteplici. Se la connessione a Internet funziona normalmente e improvvisamente smette di funzionare o esce la solita scritta connettività limitata e assente. Di seguito sono elencate alcune soluzioni per risolvere il problema e far riprendere internet a funzionare.

Cosa fare se il computer non si connette a internet

1: Internet non funziona? il primo passaggio semplice da verificare quando il computer non si connette è Controllare che tutti i cavi sono perfettamente collegati. Dopo aver controllati tutti i cavi scollega il router dall’alimentazione, attendi circa 1 minuto prima di ricollegare.
Dopo aver ricollegato il router riavvia il computer e riprova a connetterti a internet per vedere se funziona.

2: Se il Computer non si connette a internet per risolvere Esegui un ripristino del router ecco come fare:

Questo passaggio ripristina è risolve eventuali problemi di connessione a Internet.

Tieni presente che ripristinerà le impostazioni di fabbrica del router, quindi sarà necessario ricordare le password predefinite.

Per ripristinare, cerca un pulsante di ripristino sul router, quindi tienilo premuto per 30 secondi.

Su alcuni router potrebbe essere utile una graffetta per premere il pulsante.

Dopo che si è riavviato, connetti il ​​tuo Computer a internet usando la password predefinita che trovi sul retro del tuo router. Fatto ciò verifica che il Computer si connette a internet senza problemi sia con cavo lan che in Wifi.

3: Altra cosa da Fare se il Computer non si connette a internet è una telefonata all’assistenza dei provider di servizi Internet, per verificare che il problema non è della compagnia telefonica con eventuali problemi tecnici che potrebbero interessare la vostra zona. Se così fosse bisogna attendere solo che risolvano il problema nel piu’ breve tempo possibile. Ma e sempre meglio aprire una segnalazione al centro assistenza.

4: Metti dei filtri adsl in tutte le postazioni dove ci sono telefoni. Staccare i telefoni uno alla volta per vedere se magari ci sono dei filtri adsl mal funzionanti che possono portare alla perdita del segnale.

Reimpostare il protocollo internet TCP/IP

5: La connessione internet non funziona ancora? Fai un reset Winsock.

Per reimpostare il protocollo internet cliccare sul pulsante start > esegui > digitare cmd > dare ok una volta entrato nel prompt di comandi digitare netsh winsock reset catalog e premi invio. Questo comando serve per resettare winsock allo stato originale.

In alternativa per resettare Winsock puoi utilizzare un piccolo programmino gratuito e completo. Complete Internet Repair sito ufficiale.