Avviare PC in modalità provvisoria Windows 10

Avviare PC in modalità provvisoria Windows 10Avviare PC in modalità provvisoria Windows 10 è la soluzione in circostanze in cui si riscontrano problemi di malfunzionamento del PC in modo da risolvere il problema. Entrando in modalità provvisoria il sistema carica solo i driver e i file indispensabili per avviare il computer mantenendo così fuori dall’avvio tutti quei programmi e driver che possono causare un conflitto non facendo avviare correttamente il PC. Inoltre molto utile in caso di programmi infetti che partono all’avvio di windows. Infatti se entriamo in modalità provvisoria saremo in grado di eliminare qualsiasi virus con programmi adatti.

Mentre se per il sistema operativo windows XP fino a windows 8.1 le cose erano molto più semplici bastava premere il tasto F8 all’avvio e il gioco è fatto. Per windows 10 invece la procedura risulta essere diversa per avviare la modalità provvisoria. Adesso vediamo come entrare in modalità provvisoria in windows 10 sia da desktop che da PC spento.

Avviare PC in modalità provvisoria Windows 10

Aprire il menu start selezionare impostazioni > aggiornamento sicurezza > ripristino nel opzione avvio avanzato click su riavvia ora.

Dopo riavviato il PC selezionare risoluzione dei problemi > opzioni avanzate > impostazioni di avvio e cliccare su riavvia.

Partirà un altro riavvio del PC a questo punto ci troveremo davanti le 2 opzioni principali scegliere F4 per la modalità provvisoria oppure F5 per la modalità provvisoria con rete.

Modalità provvisoria windows 10 da PC spento

Per far partire la modalità provvisoria da PC spento all’avvio basta tenere premuto il tasto maiusc mentre si preme il tasto di alimentazione.

A questo punto ci troveremo davanti una schermata, la procedura da queste schermata è uguale a quella illustrata sopra. Bisogna cliccare su risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > impostazioni di avvio e subito dopo riavvia.

Adesso non ci resta che scegliere tra 2 opzioni che sono modalità provvisoria F4 o modalità provvisoria con rete F5.